FITIMEX

La famiglia dell’ortofrutta

Da una storia di passione e impegno, nata nel 1978 ad Albenga, a una holding capace di distribuire i migliori prodotti ortofrutticoli in tutta Italia.

La nostra storia fatta di passione, crescita e innovazione

Chi siamo

Dal cuore di Albenga al mercato italiano

Da sempre legata alla tradizione ortofrutticola ligure, Fitimex nasce ad Albenga nel 1978 dall’unione di due famiglie con una lunga esperienza nel settore, i Torrengo e i Ferrari.

Negli anni ‘70, intuendo i cambiamenti del mercato e le nuove esigenze dei consumatori, le due famiglie decidono di unire competenze e visione per dare vita a un progetto comune, capace di guardare oltre i confini locali.

Oggi Fitimex è una realtà familiare solida ed efficiente, specializzata nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli su tutto il territorio nazionale.

Presidio territoriale

Perchè Albenga

Tradizionalmente legata alla produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, Albenga è la città ideale per garantire rapidità nelle importazioni, efficienza distributiva e maggior flessibilità operativa.

Vicinanza con i porti

Albenga ha una collocazione geografica strategica grazie alla vicinanza con i porti di Genova e Savona.

Al centro del mercato

È collegata con i principali mercati nazionali ed esteri da una capillare rete autostradale.

Punto d’accesso

È la porta principale per l’ingresso delle merci che provengono da Francia e Spagna.

AZIENDA E società controllate

La forza di un gruppo

Fitimex è una holding che detiene il controllo al 100% di tre società operative: Autotrasporti Centa S.r.l., attiva nel settore dei trasporti e della logistica; Agral S.r.l., impegnata nei servizi agroindustriali; e Agral Azienda Agricola, specializzata nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli.

Un gruppo solido e strutturato che fa dell’integrazione il suo punto di forza.

Dispone di 40 ettari di terra, con 10,000 metri quadrati dedicati alle erbe aromatiche in vaso, di cui 2500 in serra, e altri 10.000 destinati alla produzione di prodotti biologici. Nella nostra azienda agricola produciamo in particolare basilico, rosmarino, salvia, timo, origano, menta, elicriso e lavanda. 

Opera nel settore del trasporto su strada e effettua la maggior parte dei trasporti vendite utilizzando automezzi frigoriferi Euro 5 ed Euro 6.

Costituita nel 1997, è attiva soprattutto nel settore del commercio di prodotti agricoli derivati da coltivazioni effettuate con il metodo biologico.
Grazie alla partnership con CTM Agrofair – società importatrice e distributrice di prodotti equosolidali a marchio Altromercato –, 
Agral S.r.l distribuisce banane e prodotti biologici anche fair trade in tutta Italia.

LA STRUTTURA

Fitimex in numeri

3 capannoni

La nostra sede è composta da tre capannoni con una superficie complessiva di circa 15.000 mq e  conta circa 30.000 mq di aree scoperte adibite a parcheggi e piazzali di manovra.

6 + 6 celle frigorifere

Fitimex dispone di 6 celle frigorifere per lo stoccaggio della merce nel breve periodo, regolate a diverse temperature, con capacità di 2520 mc per un totale di 458 pallet, e di 6 celle con anti-cella dedicate alla conservazione della merce per il medio-lungo periodo della capacità di 5912 mc per un totale di 652/1305 pallet, a seconda del tipo di stoccaggio.

3 reparti di confezionamento

In sede sono presenti tre reparti per ogni tipo di confezionamento merce dotati di macchine confezionatrici AUTOMAC, retinatrici e peso-prezzatrici elettroniche BIZERBA.

12 + 6 ribalte

L’area per il ricevimento e la spedizione merce è attrezzata con 12 ribalte automatiche e altre 6 ribalte per il carico-scarico dei camion.

1 cella di conservazione delle banane

Fitimex possiede una cella di 2700 mc dedicata alla conservazione delle banane prima della maturazione con una capacità di stoccaggio di 280 pallet. La cella è attrezzata con un impianto di scaffali semoventi automatici per rendere possibile l’estrazione di un qualsiasi bancale al suo interno.

21 celle di maturazione delle banane

L’impianto a depressione per la maturazione delle banane è costituito da 21 celle di maturazione. La tecnologia di questa struttura consente una “shelf life” delle banane più lunga, una maggior uniformità di maturazione a livello di cella e una maggiore efficienza gestionale.